Federica Ricci Garotti

wer fremde Sprachen nicht kennt, weiß von seiner eigenen nichts...(Goethe)
 

 

 

 

Collaborazioni a riviste

 

-         Collaboratrice fissa di "Scuola e didattica"

-         Didascalie

-         Nuova Secondaria

-         Scuola e Lingue Moderne

-         Osservatorio critico della germanistica

-         Muttersprache

 

Saggi ed articoli

Federica Ricci Garotti “Didaktische Entwürfe mit modernen Hits", In: Per voi, Eine Zeitschrift für DeutschlehrerInnen in Italien, Goethe Institut Rom,  2006, v. IX-XII 200, p. 30-35.
FRG “Grea, gria oder grün: ist Immersion nur für bilinguale Kontexte möglich?“ (476-481), in: Interkulturelle Kompetenz, Sammelband mit Artikeln zum 75-jährigen Jubiläum der Karelischen Staatlichen Pädagogischen Universität Petrosawodsk, Karelien, Petrosawodsk Verlag 2006
Federica Ricci Garotti, "La formazione glottodidattica. Indicazioni di metodo nell'approccio alla lingua straniera". Cap. 2, In: FISM - Federazione italiana scuole materne: Let's play with english, Bologna: Du.press, 2006. p. 27-96
Federica Ricci Garotti, "Textarbeit und Textverständnis am Beispiel der Flugblätter der Weissen Rose". In: Texte in Sprachforschung und Sprachunterricht, vol. 1, München: Iudicium, 2006. p. 259-277. Atti del convegno "Texte in Sprachforschung und Sprachunterricht- Pisaner Fachtagung 2004 zu neuen wegen der italienisch-deutschen Kooperation", Pisa, Italien, 18 ottobre, 2004
Federica Ricci Garotti, "Didaktische Schwerpunkte in CLIL am Beispiel einer Philosophiemoduls auf Deutsch". Daf Werkstatt, Nuova Serie, 2005, n. 5, p. 54-69.
Federica Ricci Garotti, "Portfolio Linguistico all'Università". Didascalie: rivista della scuola trentina, Nuova Serie, 2005, n. 9, p. 40-43.
Federica Ricci Garotti , "Per una didattica del bilinguismo". Scuola e Lingue Moderne, Nuova Serie, 2005, v. 43, n. 1-3, p. 36-43.

-         2004, Lingua franca fra oralità e scrittura, in: Carla Locatelli, a cura di, Saggi tra lingua e letteratura, Labirinti, Editrice Università degli Studi, Trento

-         2004, Deutsch als Unterrichtssprache im bilingualen Unterricht, in: “Deutsche Linguistik”, Narr, Tübingen,

-         aprile 2004, Praxis des bilingualen Unterrichts, in: Osservatorio critico della germanistica VII  19 pp.21-25

-         2002, Austauschprojekte und Partnerschaften, in: Mehrsprachigkeit und Deutschunterricht, bulletin vals-asla, Neuchatel, CH

-         2002, Le competenze del docente di lingue straniere, in: Scuola e didattica, n.3

-         2002, Linee guida per un approccio precoce con la lingua straniera, in: Selm, n. 5

-         2001, Culture a confronto nella narrativa: Scrittori delle minoranze, in Linguaggi a confronto nella narrativa: Scrittori delle Minoranze, Iprase, Assessorato PAT, Regione Trentino Südtirol

-         1999, L’approccio interculturale nella didattica delle lingue straniere, in: Selm, n. 7

-         1996, Lo stato della ricerca nella comunicazione di tipo didattico, in: Augusto Carli, a cura di, Stili comunicativi in classe, Franco Angeli, 1995

http://www.francoangeli.it/Ricerca/SingoloLibri.asp

-         n. 3/1995, Dossier lingue: le vie della cultura linguistica, "Didascalie"

-         n. 5/6/1996, Per una didattica della lingua parlata, "Scuola e città",

-         n. 9/1996, Il piacere di leggere, "Scuola e lingue moderne"

-         1994, Che lingua parli? L'interculturale, "Didascalie"

-         1992, Un discorso a parte sull'analisi testuale, in: Scuola e lingue moderne

-         1993, Educazione linguistica e non solo insegnamento delle lingue, in: Scuola e lingue moderne

-         1993, Lavorare su Heinrich Böll, "Nuova secondaria",

-         1993, Allarme Europa: non solo inglese , "Didascalie",

-         1992, L'unità europea come l'unificazione tedesca ?, "Scuola e lingue moderne",

-         1992, Il femminile nella letteratura tedesca, "Innocentinforma",

-         1990, Quale lavoro linguistico sulla poesia?, " Nuova secondaria",

-         1989, A proposito di letteratura straniera, "Scuola e didattica",

-         1989, Letteratura strutturale e funzionale : per una lettura de "Buddenbrooks", Nuova secondaria,

-         1989, Silent way o silent no way?, "Scuola e lingue moderne",

-         1988, A proposito di educazione linguistica negli Istituti professionali, "Scuola e città",

-         1987, L'individualizzazione nell'insegnamento del tedesco, "Scuola e didattica",

-    1985, L'autenticità della lingua straniera nell'insegnamento, "Scuola e didattica",

-         1985, Le Sprechabsichten, "Scuola e didattica",

-         1986, La traduzione nell'insegnamento del tedesco, "Scuola e didattica",

-         1986, Proposte di metodologia audio-orale nel tedesco, "Scuola e didattica",

-         1986, Un curriculum di tedesco alle scuole secondarie, "Nuova secondaria",

 

Volumi

Federica Ricci Garotti (a cura di) “Il futuro si chiama CLIL”, una ricerca interregionale sull’insegnamento veicolare, Iprase, marzo 2006-06-21
FRG “Un progetto di continuità tra scuola e università”(71-87) e “Insegnamento veicolare: caratteristiche epistemologiche e modelli possibili” (159-167), in: Qualità e cambiamento: l’apprendimento delle lingue straniere, Atti del Convegno, Iprase, (a cura di S. Lucietto), marzo 2006
Federica Ricci Garotti, Einführung in die Werbesprache, Editrice UNI Service, Trento, 2005
Federica Ricci Garotti, Introduzione e Die mündliche argumentative Kompetenz der DaF Studierenden: eine didaktische Untersuchung, in: Federica Ricci Garotti, (hg.) Deutschkompetenzen im universitären Bereich, Labirinti, Collana di Studi Filologici e Storici, Università di Trento, 2005
Federica Ricci Garotti, La rivincita di Cenerentola, Prospettive per la glottodidattica del nuovo millennio, Editrice UNI Service, Trento, 2004
Federica Ricci Garotti, Le routine nella scuola dell'infanzia, in: Federica Ricci Garotti/Carmel Coonan, (a cura di) Lingue Europee nella Scuola del'infanzia, percorsi educativi e didattici, Unoedizioni, Trento, 2004, pag. 34-60
Federica Ricci Garotti, Insegnamento veicolare in Provincia di Trento: un modello possibile, Iprase del Trentino, 2003

-         Federica Ricci Garotti, Paolo Balboni, Carmel Coonan, Lingue straniere nella scuola dell’infanzia, Guerra, 2002

-         Federica Ricci Garotti, L'immersione linguistica: una sfida per l'Europa, Franco Angeli, 1999 http://www.francoangeli.it/Ricerca/SingoloLibri.asp

-         Federica Ricci Garotti e Emilio Poli, Definire l’insegnamento, una ricerca sui metodi di insegnamento, Iprase del Trentino, 2000

-         Federica Ricci Garotti e Maurizio Rosanelli, Comunicazione interculturale e apprendimento delle lingue, Franco Angeli, 2000

http://www.francoangeli.it/Ricerca/SingoloLibri.asp

-         Federica Ricci Garotti, Lingua italiana e tedesca: proposte di comprensione del testo, Iprase, 1996

-         Federica Ricci Garotti, Paolo Balboni, Odile Chanteleuve, Inglese, francese, tedesco: modelli operativi, La Scuola di Brescia, 1988

 

Materiale didattico

 

-         CD rom, Surfen zum Lernen, Surfen zum Lehren, ricerca sull’uso di Internet nella didattica del tedesco

-         Faust, Test di profitto di lingua tedesca per alunni della scuola elementare

-         Un curricolo continuativo dalle elementari alla medie

www.bdp.it/~tnir0006/lingue/ tedesco/curriculumel/curriculumel.html

-         Un curricolo continuativo dalle elementari alle superiori

-         Der Projektunterricht

 

 

Produzione letteraria

 

-   Per amore del padre, romanzo, Edizioni Pendragon, Bologna, 2004

Traduzioni letterarie:

- La fine dell'arcobaleno, romanzo per ragazzi, La Scuola di Brescia, traduzione dal tedesco all’italiano, 1990

- Il popolo delle renne,  romanzo per ragazzi La Scuola di Brescia, traduzione dal tedesco all’italiano, 1991